11 agosto, incontro al 19° Reggimento Guide di Salerno con il Gran Priore Cardinale Raffaele Martino

L’11 agosto 2015 alle 10, il nostro Gran Priore Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Renato Raffaele Martino, Protodiacono di Santa Romana Chiesa, ha fatto visita al 19° Reggimento Cavalleggeri Guide in Salerno per benedire – con il Cappellano Militare Capo don Claudio Mancusi, Cavaliere di Grazia Ecclesiastico – nella Cappella dedicata al Patrono dell’Arma di Cavalleria, San Giorgio Martire, tre splendide icone in ceramica raffiguranti i tre centurioni del Nuovo Testamento: il centurione di Cafarnao, il centurione della Crocifissione e il centurione Cornelio, primo pagano ad essere battezzato da San Pietro. Le icone sono state donate alla Cappella del Reggimento dal suo Comandante Colonnello Angelo Malizia, al termine dei lavori di restauro del luogo di culto. Presente il Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, Delegato per la Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Il Cardinale Martino ha rivolto parole di apprezzamento per l’opera a favore della pace e della sicurezza svolta dai militari salernitani ed ha portato come esempio di fede e di dedizione le figure dei centurioni che, pur nel loro essere militari, sono divenuti modelli di sequela al Signore. Al termine della cerimonia, cui hanno preso parte numerosissimi militari ed amici del Reggimento, al Cardinale è stato consegnato il tradizionale crest identificativo del reparto ed è stata consegnata al Marchese Sanfelice l’onorificenza di Cavalleggero Guide ad Honerem in considerazione del supporto e del lavoro profuso in sinergia col Reggimento nella Missione Unifil Leonte XVII. Il Delegato Costantiniano ha ringraziato il Colonnello Angelo Malizia Comandante del Reggimento Guide, per il conferimento onorifico e per tutte le attenzioni di cui è stato sempre oggetto.

Ad accompagnare il Marchese Sanfelice, il Cavaliere di Merito con Placca Giuseppe D’Amico e il Cavaliere di Merito Tenente Colonnello Daniele Cesaro.

L’incontro con S.E.R. è stato particolarmente ricco di spunti di discussione e di riflessione; infime il Cardinale Martino si è congratulato per la costante collaborazione tra il Reggimento Guide e l’Ordine Costantiniano.