
Secondogenito e unico figlio maschio del Principe Ranieri III e di Grace Kelly. Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto, Marchese di Baux, nasce il 14 marzo 1958. Grande sportivo, si distingue in varie discipline. Negli anni ’85 e ’86 partecipa alla Parigi – Dakar, e per ben cinque volte ai giochi olimpici invernali nella specialità del bob.
Parla correttamente francese, inglese, italiano e tedesco.
Alberto II è divenuto Principe dopo la morte del padre, il 6 aprile 2005, e la sua incoronazione è avvenuta il 19 novembre di quello staso anno.
Sposa il 9 luglio 2011 Charlene Wittstock e il 10 dicembre 2014 nascono due gemelli, Jacques e Gabriella.
Viene a Napoli in occasione della mostra di foto subacquee eseguite lungo le coste del Mediterraneo “Medi Terra”, esposta nelle prigioni di Castel dell’Ovo e realizzata dal fotografo subacqueo Olivier Jude. Il Principe Alberto, interessato alle riprese dei fondali delle coste monegasche, desidera visitare questa mostra e ha voluto che il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie Duca di Castro e Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio fosse con lui in questa breve visita in una terra tanto cara ai Borbone.
Una rappresentanza di Cavalieri e Dame sono a Castel dell’Ovo, insieme al Delegato Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, per salutare S.A.R. il Principe Carlo, che in occasione della venuta a Napoli del Principe Alberto di Monaco lo ha accompagnato. I reali ospiti sono salutati dal Delegato e da Emiddio de Franciscis, Lùcia Imperiali, Selvaggia Sanseverino, Antonio Mottola, Giuliano Buccino Grimaldi, Eugenio Donadoni, Valeria Pessetti, Mariano Barbi e Mimma Sardella.