27 maggio 2015, presso l’Istituto Superiore Gentileschi

Occidente chiama Oriente…….al Gentileschi”

Mercoledì 27 maggio il nostro Delegato ha visitato, su invito del Dirigente Scolastico Maddalena Iannone, l’Istituto Superiore Artemisia Gentileschi, il Liceo Classico – Linguistico – di Scienze Umane ed Economico Sociali che si trova nell’area occidentale di Napoli, alla via nuova Agnano; il Marchese Sanfelice era accompagnato dal Cavaliere Lucio Cotturone e dal Maggiore della Scuola Militare Nunziatella Antonio Procentese, ospite della cerimonia.

Molto amichevole l’accoglienza riservata al nostro Delegato, il quale ha conosciuto la vice Preside Rosalia Rossi e il corpo insegnante, fra i quali l’olimpionico Professore Geremia di Costanzo insegnante di Educazione Fisica, nonché campione del mondo di taekwondo e dirigente di questa disciplina presso la Federazione sportiva.

La visita è proseguita con un incontro con la scolaresca al teatro dell’Istituto, dove, alla presenza di un folto pubblico composto anche dai propri familiari, i ragazzi hanno dato prova di buone capacità interpretativa e sensibilità artistico culturalib esibendosi in varie lingue fra cui il cinese. Quindi, tutti in palestra, significativa per dimensioni e attrezzature, dove si è assistiti ad un saggio di capacità d’arti marziali veramente suggestivo.

Il Marchese Sanfelice ha ricevuto il cordiale saluto della Preside Maddalena Iannone, la quale ha fatto una carrellata delle attività svolte dall’Istituto augurandosi in futuro una stretta collaborazione con il nostro Ordine su tematiche di interese comune. Il Delegato ha ringraziato per il gentile invito e ha ricordato che i Cavalieri Costantiniani, in luogo di attivarsi come un tempo lontano con la spada o con la lancia per difendere i più deboli, si occupano oggi di attività solidali, missioni all’estero, promuovendo valori culturali legati alla storia delle nostre tradizioni.

Alla fine della Cerimonia la Preside Maddalena Iannone, ha consegnato al Marchese Sanfelice una targa ricordo della manifestazione “Occidente chiama Oriente….., e Sanfelice ha consegnato alla Preside il calendario delle nostre attività. Un amichevolissimo arrivederci ha concluso la visita.