Sportello Legale

CONSULENZA LEGALE GRATUITA IN MATERIA CIVILE E PENALE

Avv. Valeria Pessetti
Avv. Carmine Capasso

lo Sportello Legale del nostro CIS OdV, nato da una idea del Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli. La Sportello del Corpo Internazionale di Soccorso O.d.V., sempre più si fonda su molteplici attività di volontariato, ben consapevoli che l’essere concretamente di aiuto – e supportare ove possibile – le fasce sociali più disagiate e meno abbienti della città, è una delle prerogative caratterizzanti del CIS. La possibilità di offrire anche consulenza legale gratuita – attraverso una prestazione settimanale in orario pomeridiano, sia in materia civile che penale – è sembrato un primo passo necessario. Lo status di indigenza del richiedente è una condizione indispensabile per l’erogazione di questo servizio. Si offre quindi consulenza legale, in particolare nel campo del diritto di famiglia, separazioni, divorzi, tutela dei minori e dei soggetti “deboli”, tutela delle donne, locazioni e sfratti, condominio, diritti successori. Ma si offre anche consulenza in materia penale, sia quali parti offese, sia quali imputati. Nel caso in cui sussistano i presupposti richiesti dalla normativa, affinché i soggetti a cui viene fornita la consulenza legale siano legittimati ad accedere al patrocinio gratuito a spese dello Stato, si potrà addivenire alla possibilità’ dell’utilizzo di tale strumento. Gli avvocati Valeria Pessetti per la parte civile e Carmine Capasso per quella penale, garantiranno la loro prestazione professionale telefonando al numero 333 1250 515

Lo sportello legale Irpinia opera in tutti i paesi compresi nel circondario del Tribunale di Avellino. Responsabile dello sportello legale Irpinia è l’Avv. Emanuela Sica.

Collaboratori dello sportello legale sono:  Virginio Gaeta, Vincenzo IALEGGIO, Feliciano Preziuso. Lo status di indigenza del richiedente è una condizione indispensabile per l’erogazione di questo servizio.

Si offre consulenza legale gratuita in campo civile e penale.

Nel caso in cui sussistano i presupposti richiesti dalla normativa, affinché i soggetti a cui viene fornita la consulenza legale siano legittimati ad accedere al patrocinio gratuito a spese dello Stato, si potrà addivenire alla possibilità’ dell’utilizzo di tale strumento. Per le donne vittime di violenza la consulenza dello sportello legale è gratuita a prescindere dallo stato di indigenza.

Lo sportello è sito in:

  • Piazza Vittoria – Guardia Lombardi (Avellino)
  • Via Corno – Frigento (Avellino)

Si riceve:

  • a Guardia Lombardi il martedì dalle 17.00 alle 20.00
  • a Frigento  il mercoledì dalle 17.00 alle 20.00.