Comitato d’Onore

S.A.R.
Il Principe
Emanuele Filiberto di Savoia

Principe di Piemonte, Principe di Venezia
S.A.R.
Il Principe
Don Jaime di Borbone delle Due Sicilie
Duca di Noto
S.A.R.
Il Principe
Michele di Jugoslavia

All’insegna della solidarietà Savoia, Borbone e Karageorgevic con il C.I.S.

Appena dopo essere stato varato, nel dicembre 2020, il nuovo statuto del Corpo Internazionale di Soccorso O.d.V. si è immediatamente fregiato di due prestigiosi membri nel proprio Comitato d’Onore.

Il Comitato può essere composto anche da non associati che ne facciano richiesta propria sponte o che siano nominati dal Consiglio Direttivo, i quali – su richiesta del Presidente o del Consiglio Direttivo stesso – esprimeranno pareri, pur non vincolanti. Ne potranno far parte, su proposta del Presidente, le Autorità Civili e Militari di alto profilo, i rappresentanti di Case Reali e i Gran Maestri di antichi Ordini Cavallereschi.

I primi due membri ascritti sono stati S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto di Savoia Principe di Piemonte e Principe di Venezia, nipote dell’ultimo Re d’Italia, e S.A.R. il Principe Don Jaime di Borbone delle Due Sicilie Duca di Noto e cugino terzo del Re di Spagna.

Emanuele Filiberto, da sempre attento ai bisogni degli “ultimi”, porta avanti con successo le tradizioni filantropiche della propria famiglia attraverso la promozione delle attività umanitarie e caritative degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia.

Don Jaime, più giovane, è anch’egli particolarmente sensibile verso i temi della beneficenza, patrocinata dalla Real Casa e dal Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, patrimonio cavalleresco della Dinastia delle Due Sicilie.

Nel dicembre 2021 è stato ascritto, poi, S.A.R. il Principe Michel Karageorgevic di Jugoslavia, diretto discendente della Casa Reale Karageorgevic di Jugoslavia e della Casa Reale Savoia, in quanto figlio della Principessa Maria Pia.

Si tratta, dunque, di tre membri accomunati dalla volontà sincera e sentita di prodigarsi concretamente a favore delle attività del Corpo Internazionale di Soccorso, anche al di là dell’ascrizione al Comitato d’Onore del C.I.S. Di seguito si riportano i curricula inviatici dalle tre Case Reali.