
Nunzia Gilardi
Nata a Napoli il 05/01/1949 laureata in lettere nel 1970 con 110/lode, in possesso di diploma universitario di vigilanza scolastica, abilitazione all’insegnamento.
Ha ricoperto il ruolo di docente per 13 anni, vincitrice di concorso a preside nel 1985, ha esercitato la professione di dirigente scolastico fino al 2007. Nel corso della sua attività ha approfondito le sue competenze e curato il suo aggiornamento professionale attraverso corsi di formazione sia europei che nazionali.
La sua attività si è svolta, prevalentemente, nelle zone a rischio dove ha promosso progetti innovativi e sperimentazioni per la lotta alla dispersione scolastica. Coordinatrice dell’educazione degli adulti, ha attivato una vasta gamma di offerta formativa, dal conseguimento di un titolo di studio a corsi di formazione di vario genere compreso l’insegnamento dell’italiano per extracomunitari. Ha curato particolarmente l’inserimento dei diversamente abili attraverso personale specializzato, collaborazione con le strutture sanitarie del territorio, assicurando anche l’insegnamento domiciliare in caso di necessità.
Per tre anni ha prestato la sua opera come volontaria presso l’istituto OZANAM nel rione sanità.