
Venerdì 1 aprile alle ore 17.15 è giunta in Piazza del Plebiscito la teca contenente la “costola” di San Francesco da Paola, ricevuta da una moltitudine di fedeli acclamanti radunatasi per l’occasione. Il Molto Reverendo Padre Damiano La Rosa, parroco della Basilica dedicata a San Francesco da Paola e Priore della nostra Delegazione, ha raccolto la preziosa reliquia, ha letto l’Omelia e ha ceduto al Delegato Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli l’Ostensorio che Sanfelice ha trattenuto tra le proprie mani con molta devozione e non poca emozione.
La Processione è quindi partita alla volta della Basilica snodandosi in un lungo corteo, aperto dal turibolo e dalla navicella, cui seguiva la Croce e i candelieri e, immediatamente dopo, il Labaro dell’Ordine Costantiniano, i Cavalieri e le Dame, infine il Sacerdote presiedente, unitamente ai sacri Ministri, cui faceva da corteo il popolo di Dio.
Nella Reale e Pontificia Basilica di San Francesco da Paola, ad attendere l’arrivo della Processione, era presente, in rappresentanza del Sindaco, l’Assessore alla Cultura Nino Daniele e un gruppo di Cavalieri dell’Ordine insieme al nostro Consigliere Gennaro Famiglietti.
Alle ore 18 è giunto in Basilica Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Metropolita Crescenzio Sepe, ricevuto dal Molto Reverendo Padre Damiano e dai Padri della Basilica, dall’Assessore Daniele, dal Marchese Sanfelice e dall’Avvocato Famiglietti.
Nel messaggio di saluto al Cardinale, Padre Damiano ha fatto rilevare a Sua Eminenza le attività che la Delegazione per la Campania svolge, illustrandone il costante, impegnativo e quotidiano lavoro.